Best of Media

Selfie, quando l’hashtag è business

Uomini di marketing tenetevi forte: i selfie sono un’opportunità di business! Se avete sempre snobbato questa moda, ritenuta appannaggio di ragazzine vanitose o personaggi esibizionisti, dovrete ricredervi e considerare seriamente questo fenomeno tecnologico. Perché potrebbe essere utile al business della vostra azienda.

Il fenomeno è diffusissimo, basti pensare che le foto marchiate con l’hashtag #selfie sul solo canale Instagram sono quasi 290 milioni. Tutti, del resto, siamo stati sedotti almeno una volta dall’idea di scattarci una foto con il nostro telefonino, per inviare un saluto a parenti e amici o per dimostrare di essere stati in un luogo e aver fatto davvero una certa esperienza.

L’utente medio ha acquisito una discreta familiarità con la telecamera frontale del proprio smartphone e, anzi, ritiene il famoso selfie un comodo modo di comunicare. Stando ai risultati di una ricerca condotta da Sony Mobile con Futurizon, i consumatori riescono già a immaginare di utilizzare i selfie per usi pratici capaci di semplificare la quotidianità. Dalla sicurezza, all’ambito medico, dal wellness all’entertainment, le applicazioni attualmente possibili sono davvero numerose e hanno come unico limite la nostra creatività e la tecnologia disponibile.

Non stupisce quindi che il colosso tecnologico giapponese si sia messo a lavorare in particolare sulle telecamere dei suoi prodotti, che possono diventare fonte di business non solo per i produttori di telefonini, ma anche per molte industries. D’altronde, sono già diffusi i simulatori di trucco virtuali, che dopo aver inquadrato il viso permettono di provare, ad esempio, un rossetto. Chissà che a breve non sia sufficiente un altro click per acquistare la nuance desiderata, dopo aver scattato un selfie in ascensore – un grande classico.

Basta quindi con le solite noiose call to action di concorsi e campagne pubblicitarie che iniziano tipicamente con la formula “Scattati un selfie” e proseguono con la richiesta di viralizzazione tramite social network: le opportunità per ingaggiare gli utenti attraverso un selfie sono molto più ampie (e divertenti!).

Previous ArticleNext Article

Send this to friend