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Osservatorio Europei di Calcio Francia 2016 – 27 giugno

Continua il nostro osservatorio delle conversazioni online sugli Europei di Calcio Francia 2016.

 fonte ultimenotizieflash.com
fonte ultimenotizieflash.com

Con la fase a gironi e gli ottavi di finale alle spalle, si è ormai entrati nel vivo della competizione. Il successo degli Azzurri contro la Spagna ha spinto i volumi delle conversazioni sull’evento superando le 100 mila in totale e registrando quasi 205 milioni di impression intorno la partita della nazionale (dalle 17:00 alle 2:00 del 28).

Con più di 40.000 citazioni, l’Italia è la nazionale più ‘condivisa’, a seguire la Spagna e la Francia rispettivamente con 15.596 e 12.151 citazioni.

 

fonte scoopnest.com
fonte scoopnest.com

Da notare l’ingresso dell’Inghilterra (7.932) nella top 5 delle squadre più citate, con la deludente eliminazione dei “leoni” dal torneo che ha generato molteplici commenti ironici, uniti spesso alla questione #Brexit.

 

In testa al gruppo “Brand più citati” si riconferma Snai con 4.262 citazioni, mentre Coca-Cola è il brand più visualizzato durante la giornata di ieri, con oltre quasi 100milioni di impression attraverso l’iniziativa #tifiamoinsieme.

 

immagine da twitter.com/CocaColaITA
immagine da twitter.com/CocaColaITA

 

 

A venerdì 1 luglio per il prossimo aggiornamento, e #ForzaAzzurri  🙂

 

 

Nota metodologica:

Per comprendere e studiare il fenomeno stiamo conducendo un’Analisi Netnografica, con lo scopo di isolare quali e quante forme di conversazione l’evento genererà sul territorio italiano, e in particolare su due fronti:

  1. Quello delle discussioni intorno ai brand che si sono attivati con iniziative specifiche durante l’evento
  2. Quello del tifo/evento in sé (utenti che parlano del torneo)

 

  • Sul primo fronte, quello dei brand, sono state costruite una serie di query di ricerca che associano:

a – elementi ufficiali del torneo, come account Twitter @euro2016 e hashtag ufficiali come #Euro2016;

b – account ufficiali di un determinato brand, per esempio @scarperosse, e hashtag ufficiali e dedicati all’iniziativa Euro2016, per esempio #scarperosseeuro2016.

 

  • Sul secondo fronte, quello del tifo, sono state costruite una serie di query di ricerca che associano:

a – elementi ufficiali del torneo, come account Twitter @euro2016 e hashtag ufficiali come #Euro2016;

b – account ufficiali delle nazionali (Twitter Italia > @Vivo_Azzurro) e hashtag ufficiali (#vivoazzurro);

c -Keyword di ricerca generiche come ‘Italia’, in modo da isolare puntualmente le conversazioni.

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