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Osservatorio Europei di Calcio Francia2016 –23 giugno

Il passaparola sugli Europei di calcio 2016 sta generando un notevole livello di conversazioni, e diversi brand, dal ‘calcio di inizio’, si sono succeduti fra le prime posizioni in quanto a citazioni e successo di hashtag legati a una molteplice varietà di iniziative.

In totale sono oltre 81.000 le conversazioni registrate, con una media giornaliera di 5.100 circa e dei picchi intorno alle partite della nazionale italiana di oltre 12.000.

immagine da tuttosport.com
immagine da tuttosport.com

 

Interessante notare come nei giorni intorno alla partita Italia-Belgio la media di conversazioni superi le 6.000 unità, diminuendo costantemente e fino a un -24% nei giorni intorno alla partita Italia-l’Irlanda (effetto qualificazione agli ottavi già in tasca?).

Le squadre nazionali più presenti all’interno delle conversazioni in rete sono:

Italia 31.135
Francia 10.308
Belgio 8.430
Svezia 7.002
Spagna 6.370

 

Lato brand, entra a far parte dei primi tre marchi citati in rete Coca-Cola, attraverso l’iniziativa #tifiamoinsieme (presente anche fra gli hashtag più condivisi negli ultimi giorni).

tuttosport.com
immagine da tuttosport.com

 

Snai rimane il brand più citato con #TwittEuro2016), e Unieuro si stabilizza in seconda posizione con #unieuropei.

Sotto la tagcloud dell’evento

immagine da elaborazione dati interna
immagine da elaborazione dati interna

 

A martedì 28 giugno per il prossimo aggiornamento, e #ForzaAzzurri !!

 

Nota metodologica:

Per comprendere e studiare il fenomeno stiamo conducendo un’Analisi Netnografica, con lo scopo di isolare quali e quante forme di conversazione l’evento genererà sul territorio italiano, e in particolare su due fronti:

  1. Quello delle discussioni intorno ai brand che si sono attivati con iniziative specifiche durante l’evento
  2. Quello del tifo/evento in sé (utenti che parlano del torneo)

Sul primo fronte, quello dei brand, sono state costruite una serie di query di ricerca che associano:

a – elementi ufficiali del torneo, come account Twitter @euro2016 e hashtag ufficiali come #Euro2016;

b – account ufficiali di un determinato brand, per esempio @scarperosse, e hashtag ufficiali e dedicati all’iniziativa Euro2016, per esempio #scarperosseeuro2016.

Sul secondo fronte, quello del tifo, sono state costruite una serie di query di ricerca che associano:

a – elementi ufficiali del torneo, come account Twitter @euro2016 e hashtag ufficiali come #Euro2016;

b – account ufficiali delle nazionali (Twitter Italia > @Vivo_Azzurro) e hashtag ufficiali (#vivoazzurro);

c -Keyword di ricerca generiche come ‘Italia’, in modo da isolare puntualmente le conversazioni.

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